Vai al contenuto

Alberto Samonà

Alberto Samonà (1972), giornalista professionista e scrittore, laureato in Giurisprudenza, è direttore responsabile del quotidiano online ilSicilia.it, collabora con il quotidiano Libero e si occupa anche di uffici stampa.

Ha scritto, fra gli altri, per il Secolo d’Italia, L’Ora, La Sicilia. Ha pubblicato libri ispirati al ‘pensiero tradizionale’, all’esoterismo e alla conoscenza di sé: Le colonne dell’eterno presente (2001), La Tradizione del sé (2003), Il padrone di casa (romanzo, 2008), Giordano Bruno nella cultura mediterranea e siciliana dal ‘600 al nostro tempo (2009), Bent Parodi. Tradizione e Assoluto (Tipheret 2011), È già mattina – Storia di Alessandrina, la bambina che visse due volte (2013). Panormus, Genio oltre il visibile (Tipheret 2015), I Colori di Shiva, storie e narrazioni Tantra (Tipheret 2018).

Suoi saggi critici sono inseriti in diversi volumi. Per il teatro ha scritto e diretto gli spettacoli Una fiamma a Campo de’ Fiori, L’oro del cavaliere e I giardini di Giovanna (dedicato ad Agata Giovanna Piccolo), Palermu ammucciatu sul Genio di Palermo. Ha inoltre scritto i testi teatrali Le notti di Casimiro, ispirato alla figura di Casimiro Piccolo, e Arcani maggiori.

Dal suo racconto La bambina all’Alloro, il cantastorie irakeno Yousif Latif Jaralla ha tratto lo spettacolo Le orme delle nuvole.

Fa parte della giuria di “Subway letteratura” e della giuria siciliana della IV edizione del Premio Letterario “La Giara”, promosso dalla RAI. E’ autore del testo e della voce del documentario La camera delle meraviglie, presentato in anteprima nazionale all’Expo di Milano. Nel gennaio 2019 gli è stato conferito il “Premio Fimis – Una vita per l’Arte”, per la scrittura. Ha ideato il ciclo Le porte del Sacro, rassegna di iniziative culturali che si svolge dal 2010 a Villa Piccolo.