Pubblicazioni della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella

– Natale Tedesco (a cura di), Lucio Piccolo – La figura e l’Opera, Pungitopo editrice 1990.

– Miti, sogni, misteri – Gli acquerelli di Casimiro Piccolo, Ed. A.A.S.T. 1997.

– Michele Cometa (a cura di) Alchimie della visione – Casimiro Piccolo e il mondo magico dei Gattopardi, Mazzotta 1998.

– Natale Tedesco (a cura di) Lucio Piccolo  – Giuseppe Tomasi: le ragioni della poesia le ragioni della prosa, Flaccovio 1999.

– Sergio Palumbo, I piccolo di Calanovella. Magia e poesia, Novecento 2001.

– Titta Lo Jacono, Nel segno e nella storia, 2001.

– Aurelio Pes (a cura di), Ingresso di paesaggi. Lucio Piccolo di Calanovella, 2001.

– Aurelio Pes (a cura di), Tra magia e sogno – Gli acquarelli magici di Casimiro Piccolo, 2002.

– Salvatore Savoia (a cura di), Il gioco delle lenti. Casimiro Piccolo, Bonanno Editore 2012.

– Bent Parodi, Il principe Mago, Tipheret 2013 .

Collana “I Quaderni dell’Almagesto”, diretta da Aurelio Pes

– Anna Maria Corradini (a cura di), Archivio Storico della Famiglia Piccolo di Calanovella, 2002.

– Bent Parodi, Raniero il Principe Mago, 2003.

– Eugenio Manni, Sicilia Pagana, 2004.

– Aurelio Pes, Cagliostro Rebis, Novecento 2004.

– Salvo Pitruzzella (a cura di), William Blake, I Quattro Zoa, 2007.

– Isabella Crescimanno di Capodarso, Memorie, 2009.

– Katia Cimò, Araldica, mito e gioielli in Sicilia, Pielle edizioni 2009.

Almagesto Art

– Aurelio Pes, Angeria Rigamonti di Cutò (a cura di), Cagliostro Rebis – Arazzo per il film Black Magic e disegni inediti di Orson Welles, 2004.

– Aurelio Pes, Nino Giaramidaro (a cura di), Rosso e nero. Opere fotografiche di Giovanni Pepi, 2004.

Pubblicazioni su Villa Piccolo

– Carlo Incudine, Naso illustrata: storia e documenti di una civiltà municipale, Giuffrè 1975.

– Miti, sogni, misteri – Gli acquerelli di Casimiro Piccolo, Ed. A.A.S.T. 1997.

– Sergio Palumbo, I Piccolo di Calanovella. Magia e poesia, Novecento 2001.

– Aurelio Pes (a cura di), Ingresso di paesaggi. Lucio Piccolo di Calanovella, Fondazione Piccolo 2001.

– Anna Maria Corradini (a cura di), Archivio Storico della Famiglia Piccolo di Calanovella, Fondazione Piccolo 2002.

– Tothi Folisi, Clio Nicastro, Il libro segreto dei cani morti, Museo Lucio Piccolo 2012.

– Bent Parodi, Il principe Mago, Sellerio 1984, Fondazione Famiglia Piccolo 2003, Tipheret 2013.

-Giuliana Ferrara Sardo, Casimiro Piccolo di Calanovella. Esordi pittorici e opere inedite di un “gattopardo”, in Agorà periodico di cultura siciliana , trimestrale anno XXXII, nº 76 (2/2021) Aprile – Giugno 2021.​

– Giuliana Ferrara Sardo, Favole dell’invisibile. Casimiro Piccolo di Calanovella, in Osservatorio Outsider Art , autunno 2021/22, rivista dell’Osservatorio Outsider Art, nº 22, 26 ottobre 2021.

Tesi di Laurea o Specializzazione su Villa Piccolo

Antonella Muscarà, Il giardino di Villa Piccolo a Capo d’Orlando, Tesi di Specializzazione, Università degli studi di Palermo, facoltà di Architettura, Anno Accademico 1997/1998.

Francesco Minciullo, Capo d’Orlando e Villa Piccolo, Tesi di Laurea, Università degli studi di Messina, facoltà di Ingegneria, Anno Accademico 2006/2007.

Carmelo Paterniti Barbino, Il ruolo della vegetazione nel giardino storico: Villa piccolo a Capo d’Orlando (Messina), Tesi di Laurea, Università degli studi di Catania, facoltà di Agraria, Anno Accademico 2008/2009 .

Rita Foti Cuzzola, Per il parco letterario dei Piccolo di Calanovella, Tesi di Laurea, Università degli studi di Palermo, facoltà di Lettere e Filosofia, Anno Accademico 2009/2010.

Silvia Liuzzo, Le stanze di Villa Piccolo design per i beni culturali, Tesi di Laurea, Università degli studi di Palermo, Corso di Laurea in Disegno Industriale, Anno Accademico 2012/2013.

Daniela Saia, Il Paesaggio Mediterraneo in Sicilia, incontro tra ornamentale e fruttifero. Indagine sulle fonti documentarie e Progetto di recupero degli arredamenti da giardino simbolici del Parco giardino Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Polo Culturale per la Poesia, l’Arte e la Botanica, Tesi di Specializzazione, Università degli studi di Genova Scuola Politecnica Dipartimento di Architettura e Design, Corso di laurea in Progettazione delle Aree verdi e del Paesaggio, interateneo con: Università degli studi di Torino Disaf Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari; Politecnico di Torino Dist Dipartimento interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del territorio; Università degli studi di Milano Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroingegneria. Laurea Magistrale Giugno 2021