Carmelo Germanà

Carmelo Germanà, nato a Capo d’Orlando, dal 1983 è il dirigente amministrativo della “Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella”. Coordina le attività agrarie relative al Parco di Villa Piccolo e quelle della Casa-museo, diffondendo la conoscenza dei valori culturali e degli oggetti d’arte appartenuti alla Famiglia Piccolo di Calanovella, anche con l’esposizione fuori sede di alcuni pezzi collezionati nel Museo di Villa Piccolo.

Si è adoperato in favore degli studenti appassionati di Lucio e Casimiro Piccolo, per la realizzazione di tesi di laurea, ed è stato tutor per molti stage, svolti presso le strutture della Fondazione. Ha collaborato per l’edizione di tutti i volumi editi dall’Ente, in particolare della collana “I Quaderni dell’Almagesto”.

È rappresentante legale del Villaggio Turistico Nettuno, a Capo d’Orlando. Fino alla prima metà degli anni ottanta ha lavorato presso questa struttura turistica, svolgendo diverse mansioni direttive nel settore alberghiero e nella ristorazione e ottenendo la qualifica di Direttore d’Albergo.