AGATA GIOVANNA ALL’AUDITORIUM RAI

Agata Giovanna all’Auditorium” è il titolo dell’evento che si è svolto l’8 novembre 2014 all’Auditorium della RAI di Palermo.  Una straordinaria cornice di pubblico, con tutti i posti esauriti, ha accompagnato prima la conversazione con Salvatore Savoia sulla figura di Agata Giovanna Piccolo di Calanovella e a seguire, lo spettacolo di narrazione “I giardini di Giovanna” su testo di Alberto Samonà, con Elena Grasso, Alberto Samonà e l’accompagnamento musicale dal vivo di Francesco Valenti (componente dei Siqiliah ensemble).

L’appuntamento si è svolto, nell’ambito della “Settimana delle Culture”

Salvatore Savoia ha parlato della figura di Agata Giovanna Piccolo di Calanovella, sorella di Lucio e Casimiro Piccolo, svelando aneddoti e curiosità. E subito dopo il reading teatralizzato “I giardini di Giovanna”, ha accompagnato il numerosissimo pubblico, tracciando i caratteri fondamentali di Giovanna: dalla passione per la natura e le piante, alla vocazione per l’elaborazione dei piatti tradizionali alla introspezione e all’indagine di sé: dato comune, quest’ultimo, ai tre fratelli Piccolo.

Sono stati descritti i luoghi in cui visse Agata Giovanna, attraverso un monologo con voce femminile, a tratti intervallata dalla voce di un narratore e accompagnata dalle armonie del liuto orientale oud e del flauto ney.