AUGURI A VILLA PICCOLO

Auguri a Villa Piccolo”: proiettato “Il favoloso quotidiano”

di Vanni Ronsisvalle nella versione restaurata dalla RAI

“Auguri a Villa Piccolo” è titolo della manifestazione che si è svolta lo scorso 22 dicembre, per lanciare l’idea del grande progetto culturale della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, presieduta da Giuseppe Benedetto.

Con l’occasione è stata presentata la versione, restaurata nelle scorse settimane dagli studi Rai di Roma de “Il Favoloso quotidiano”, lo storico documentario-intervista che il giornalista e scrittore Vanni Ronsisvalle dedicò al poeta Lucio Piccolo nel 1967: 44 minuti, in cui Piccolo si racconta e racconta le atmosfere della Villa di Capo d’Orlando e che incomincia con le parole di Eugenio Montale che descrivono proprio i tre fratelli Piccolo e i luoghi in cui si sviluppò la poesia di Lucio, l’arte pittorica di Casimiro Piccolo e quella per la botanica di Agata Giovanna.

A distanza di 46 anni, l’intervista che Ronsisvalle fece a Lucio Piccolo, costituisce ancora oggi una testimonianza preziosa e unica per conoscere l’universo del grande poeta siciliano, che fu cugino dell’autore del Gattopardo Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Dall’intervista-documentario viene, infatti, fuori la figura di un grande letterato, immerso nella quotidianità della Villa insieme agli amatissimi familiari. Un documento prezioso, anche per la testimonianza di Eugenio Montale e perché consente al pubblico di entrare nella vita di ogni giorno di uno dei poeti più affascinanti della scena culturale e intellettuale del Novecento italiano.