DUE DATE PER RICORDARE LA POETESSA HELLE BUSACCA

“Helle Busacca, l’età dell’oro e i quanti del dolore”

18 e 21 dicembre 2015

Auditorium “Francesca Manetti Carrara”- S. Piero Patti

Il Comune di San Piero Patti- Assessorato ai Beni Culturali e la Pro Loco “Teresa Martino”, in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, organizzano “Helle Busacca, l’età dell’oro e i quanti del dolore”, due eventi per ricordare la figura della poetessa sampietrina, considerata una tra le voci più singolari, e purtroppo meno note, del panorama letterario italiano del Novecento. La figura e l’opera di Helle Busacca sono state più volte indagate e studiate nell’ambito della ricerca universitaria: adesso è arrivato il momento di far riscoprire ai più l’importanza della sua esperienza letteraria, a cominciare dal paese in cui ebbe i natali nel 1915. Con questo intento l’amministrazione comunale sampietrina, con in prima fila l’assessore alla cultura, prof. Salvatore Taranto, in sinergia con la Pro Loco “Teresa Martino” e con l’apporto di un’importante istituzione culturale come la Fondazione Piccolo, ha voluto promuovere due appuntamenti di assoluto rilievo.

Venerdì 18 dicembre la rassegna sarà inaugurata con la lectio magistralis del prof. Giuseppe Fontanelli, docente di Letteratura italiana contemporanea del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (ex Facoltà di Lettere) dell’Università di Messina. Dalle 9.30 presso l’auditorium del centro culturale Manetti Carrara (polo ex Castello) il prof. Fontanelli relazionerà sul tema “Helle Busacca tra poesia e racconto”. Nel corso della mattinata è previsto anche il contributo degli studenti del Liceo classico- scientifico “V. Emanuele III” di Patti e dell’Istituto comprensivo di S. Piero Patti che presenteranno alcuni lavori dedicati proprio alla poetessa.

Per lunedì 21 dicembre, a partire dalle 16.00 (sempre nell’auditorium Manetti Carrara) è in programma il Convegno di studi “Helle Busacca, l’età dell’oro e i quanti del dolore” al quale prenderanno parte docenti e i principali studiosi della Busacca provenienti dall’Università di Firenze (prof.ssa Serena Manfrida, dott.ssa Valentina Fiume), dall’Università di Messina (prof. Gabriele Blundo Canto) e dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella (dott. Aurelio Pes). A moderare i lavori sarà il prof. Giuseppe Fontanelli. Per i dettagli sui singoli contributi scientifici si veda il programma allegato.

Contestualmente ai due eventi culturali, ad Helle Busacca verranno intitolati il largo tra l’Istituto comprensivo e la villa comunale, e la Biblioteca comunale, recentemente trasferita nei nuovi locali del Centro Culturale “Manetti-Carrara”. Proprio la Biblioteca contiene un fondo librario donato dalla Busacca all’amministrazione comunale sampietrina prima della sua morte. In questo modo l’amministrazione comunale vorrà legare ancora di più il nome di Helle Busacca a S. Piero Patti.

Chi era Helle Busacca?

Helle Busacca nasce a San Piero Patti il 21 dicembre 1915. All’età di otto anni si trasferisce a Bergamo con la famiglia. Dopo aver conseguito la laurea in lettere classiche a Milano, insegna in vari istituti superiori. Il suo esordio come poetessa inizia con la raccolta “Giuoco nella memoria” (1947), ma l’opera che la farà conoscere negli ambienti letterari degli anni ’70 è la trilogia dei quanti, I quanti del suicidio (1972), I quanti del karma (1974) e Niente poesia da Babele (1980). Opera monumentale dedicata alla memoria del fratello Aldo, morto suicida nel 1967, nella quale emerge l’elaborazione di un dramma causato da una perdita violenta. Le sue poesie si caratterizzano per il forte legame con le vicende autobiografiche della poetessa, il tono colloquiale, il rimpianto per l’età dell’oro (l’infanzia trascorsa in Sicilia) e il ricordo del fratello Aldo.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Di lei hanno parlato Luciano Anceschi, Eugenio Montale (il quale le dedicò una prosa dal titolo “La busacca”), Oreste Macrì, Carlo Betocchi, Carlo Bo, Vittorio Sereni e Mario Luzi.
Muore a Firenze il 15 gennaio 1996.

Si ringraziano anticipatamente i sigg. giornalisti e le testate per l’attenzione che vorranno accordare alla presente nota. Per maggiori info: Comune di S. Piero Patti – Area socio-culturale, tel. 0941 661388 www.comune.sanpieropatti.me.it

Di seguito il programma degli eventi:

Venerdì 18 dicembre 2015 – Auditorium “Manetti – Carrara”

OMAGGIO A UNA POETESSA FIGLIA DI SAN PIERO PATTI Incontro con le scuole
ore 9,00 – Saluti introduttivi, prof. Salvatore Taranto, Assessore alla Cultura e Bilancio
ore 9,30 – Helle Busacca tra poesia e racconto, lectio magistralis, prof. Giuseppe Fontanelli, Università degli Studi di Messina
ore 10,15 – Coffee break
ore 10,30 – Istantanee di un genio al femminile, a cura dei ragazzi del Liceo Classico “Vittorio Emanuele III” di Patti
ore 10,45 – Pensando Helle Busacca, a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Piero Patti
ore 12,00 – Intitolazione largo Helle Busacca (fronte Istituto Comprensivo)
ore 12,30 – Saluto delle autorità

Lunedì 21 dicembre 2015 – Auditorium “Manetti – Carrara” “HELLE BUSACCA: L’ETÀ DELL’ORO E I QUANTI DEL DOLORE” – Convegno di studi