GIUSEPPE BENEDETTO È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE PICCOLO

L’avvocato Giuseppe Benedetto è il nuovo Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. 58 anni, è nato a Capo d’Orlando

L’Avvocato Giuseppe Benedetto, 58 anni, è il nuovo Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Avvocato cassazionista, nato a Capo d’Orlando, è docente di Diritto Costituzionale, commissario straordinario del Cefop, giornalista pubblicista, e ha svolto importanti funzioni amministrative presso enti pubblici e privati.

La sua nomina, avvenuta mediante elezione da parte del Consiglio di amministrazione, ha la duplice funzione di rilanciare l’azione amministrativa della Fondazione Piccolo, a partire dalla necessità di far quadrare i conti (anche alla luce dei ridotti contributi pubblici degli ultimi anni), e di consentire che l’Ente faccia quell’imprescindibile salto di qualità, che possa farlo diventare punto di riferimento di primo piano nel dibattito culturale nazionale ed europeo.

Villa Piccolo è, infatti, un gioiello della cultura italiana e luogo di forte attrattiva turistica, frequentata da cultori dell’Opera di Lucio Piccolo e di Casimiro Piccolo, ma soprattutto da tantissimi visitatori provenienti da tutta Europa, attratti da preziose testimonianze storico-culturali, quali la celebre stanza di Giuseppe Tomasi di Lampedusa nella casa-museo, il meraviglioso giardino curato da Agata Giovanna Piccolo o il suggestivo Cimitero dei cani, nel cuore del parco. Un gioiello, che oggi ha bisogno di tornare ad essere ‘eccellenza’ a tutti gli effetti.