IL 3 OTTOBRE “LA GRANDE GUERRA – EREDITÀ ED INSEGNAMENTI”

La Grande Guerra – Eredità ed Insegnamenti
Sabato 3 OTTOBRE 2015

– Ore 9:30: Monumento ai Caduti Piazza Merendino:
Deposizione di corona d’alloro con picchetto d’onore alla presenza del Sindaco, Dott. Enzo Sindoni, del Presidente UNUCI – Sez. Sant’Agata di Militello, Avv. Salvatore Caputo e delle autorità territoriali.

– Ore 10:30: Villa Piccolo Salone delle Piramidi:
Rappresentazione musico teatrale celebrativa degli eventi della Prima Guerra Mondiale.

In occasione del 100° anniversario dell’entrata in Guerra della Nazione, nell’ambito delle iniziative propugnate dal Governo, anche attraverso le Prefetture, il Nucleo UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Capo d’Orlando – appartenente alla 244^ Sezione di S. Agata Militello, in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, sotto l’egida del Comune di Capo d’Orlando, organizza l’evento con l’intento del recupero della memoria storica dei fatti e delle Persone.

Dopo il doveroso omaggio al locale monumento ai caduti, la rappresentazione presso la Sala delle Piramidi di Villa Piccolo, attraverso una breve ricostruzione storico – culturale, è finalizzata a coinvolgere primariamente le famiglie e le scolaresche al precipuo fine della valorizzazione dei Luoghi della Memoria, attraverso la valorizzazione dello straordinario patrimonio delle testimonianze materiali ed immateriali del primo conflitto mondiale.