IL LIBRO DI GIORGIO CALABRESE SULLA “DM” A VILLA PICCOLO

Sarà presentato sabato 14 febbraio, alle 17, a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109) il saggio Dimagrire con la dieta mediterranea” di Giorgio Calabrese (con la collaborazione di Caterina Calabrese), Cairo Editore.

Intervengono Francesco Calanna, Commissario dell’Esa e presidente del Gal Nebrodi plus (La dieta dei Nebrodi, tra alimentazione e stile di vita) e Giacomo Dugo, ordinario di Chimica degli alimenti all’Università di Messina. Coordina Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Piccolo. Sarà presente l’Autore. L’ingresso è libero.

La presentazione si svolge nell’ambito di “En attendant Expo 2015”, manifestazione che prende il via venerdì 13 su iniziativa della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e del Gal  (Gruppo di Azione Locale) Nebrodi plus, in collaborazione con l’Esa, Ente sviluppo agricolo.

Una “due-giorni” per parlare dei Nebrodi, del cibo e del vino, a partire dai territori.

IL LIBRO: Equilibrata, conviviale, trasversale, duttile… Ma anche etica, antropocentrica, allegra, francescana e, soprattutto, “includente” perché comprende tutti i tipi di alimenti senza alcuna esclusione. La DM, ovvero la Dieta Mediterranea, è un regime alimentare in grado di accontentare tutti: sia chi deve perdere chili sia chi è normopeso.

Uno stile di vita fatto di regole e abitudini ispirate alla tradizione mediterranea che in tutto il mondo è sinonimo di buona salute, prevenzione delle malattie e lunga vita sana. Per usare una nuova parola, “bellessere”. Perché la DM è incentrata soprattutto sulla corretta scelta degli alimenti e i suoi principi più importanti sono riassunti in poche linee guida: maggiore consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali; diminuzione dei grassi saturi a favore di quelli vegetali insaturi; abbassamento della quota calorica globale; aumento dei carboidrati complessi; introduzione di fibra alimentare; giusta alternanza tra carne bianca, pesce e carne rossa. Un’alimentazione onnivora basata sulle sane tecniche di cottura. Da sempre in prima linea nelle battaglie per una corretta alimentazione, l’autorevole nutrizionista Giorgio Calabrese, con la collaborazione della moglie Caterina, tecnologa alimentare e giornalista, riassume in questo libro i principi fondamentali della Dieta Mediterranea.