LA FONDAZIONE ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A MOSCA

Il presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, avv. Giuseppe Benedetto, lo scorso 27 maggio è stato in visita a Mosca all’Istituto Italiano di Cultura dove ha avuto modo di presentare la Fondazione. L’avvocato Benedetto ha fatto conoscere la storia dei fratelli Lucio, Casimiro e Agata Giovanna, la cui abitazione di Capo d’Orlando nel 1900 è stata ritrovo per numerosi uomini colti e letterati dell’epoca. Sono state illustrate anche le iniziative più importanti intraprese dalla Fondazione con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione delle opere e della vita dei tre fratelli Piccolo.

È seguita poi la proiezione del documentario “Il favoloso quotidiano” di Vanni Ronsisvalle, girato proprio a Villa Piccolo. Nelle scene il dialogo/intervista fra Ronsisvalle e il poeta Lucio Piccolo.

Durante il soggiorno moscovita, il presidente della Fondazione ha avuto anche l’occasione di incontrare il rettore del Maxim Gorky Literature Institute di Mosca e il professore Eugenij Solonovic (nella foto un momento dell’incontro) che ha tradotto alcune delle poesie di Lucio Piccolo dall’italiano al russo e che ha conosciuto Lucio Piccolo, accompagnando Leonardo Sciascia nella villa di Capo d’Orlando.

Sono stati avviati i contatti per realizzare scambi culturali tra Capo d’Orlando e la Russia finalizzati alla valorizzazione della poesia, nel nome della poetessa russa Anna Andreevna Achmatova (pseudonimo di Anna Andreevna Gorenko) e Lucio Piccolo.