“METAFISICA DEL GIARDINO”, INCONTRO SU ROSARIO ASSUNTO E GIOVANNA PICCOLO

“Metafisica del Giardino. Rosario Assunto e Giovanna Piccolo” è il titolo dell’incontro-dibattito in programma giovedì 17 settembre, alle 18, a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109). Interviene Massimo Venturi Ferriolo, già ordinario di Filosofia della Storia all’Università di Salerno e di Estetica alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Negli anni più recenti si è dedicato, in particolare, al tema del giardino e del paesaggio, su cui ha pubblicato diversi libri e articoli scientifici. Introducono Aurelio Pes e Alberto Samonà.

L’appuntamento è organizzato, in collaborazione con il festival Naxoslegge, dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella ed è l’ultimo appuntamento del ciclo “Le porte del Sacro VI edizione”, inserito nella rassegna “Ingressi di paesaggi”. Ingresso libero.

Rosario Assunto ha rappresentato una delle voci più significative all’interno del dibattito filosofico estetico del Novecento. Nato cento anni fa a Caltanissetta, è stato un filosofo vivamente interessato all’estetica dei giardini e anticipa largamente nelle sue opere alcuni rilevanti concetti per la riflessione più recente, come per esempio quello di “estetica del paesaggio”, che hanno ispirato i temi ambientalisti sulla tutela e conservazione del paesaggio, naturale o elaborato dall’uomo, che egli definisce «Spazio limitato, ma aperto; presenza, e non rappresentazione, dell’ infinito nel finito». Un incontro che racconti la figura di Rosario Assunto e quella di Agata Giovanna Piccolo non è, dunque, casuale, ma è la testimonianza di come i temi del giardino sacro e del paesaggio siano tuttora fondamentali per uno sviluppo sostenibile del territorio.

L’incontro di Villa Piccolo è un primo momento di riflessione su Rosario Assunto, che proseguirà venerdì 18 settembre, alle 18.30, a Casa Cuseni di Taormina, nell’ambito del festival letterario “Naxoslegge”.